Obiettivo Orientamento Piemonte è il sistema di orientamento della Regione Piemonte. Si rivolge agli adolescenti e giovani tra i 12 e i 22 anni. Gli interventi di orientamento possono essere erogati individualmente o in piccolo/grande gruppo ed essere svolti nelle scuole di primo e secondo grado (su richiesta delle stesse) o presso sportelli dedicati dislocati sul tutto il territorio interessato.

I colloqui orientativi sono svolti a livello individuale per fornire supporto all’analisi del fabbisogno orientativo, alla conoscenza di sé (qualità, capacità, interessi, ecc.), e all’elaborazione del progetto di scelta formativa e/o lavorativa offrendo, qualora necessario, un accompagnamento del ragazzo durante una fase di transizione scolastica o di criticità.

Gli interventi di gruppo si realizzano soprattutto all’interno delle scuole attraverso dei seminari informativi (della durata di 2-3 ore) sull’offerta formativa del territorio o sul tema della scelta, attraverso dei percorsi più strutturati (della durata di 6-8 ore) sulla conoscenza di sé ed individuazione dei criteri utili all’elaborazione del progetto scolastico/ professionale personale, sulla presentazione del settore e delle professioni/ profili professionali / stesura del cv/ colloquio di lavoro/ l’offerta di lavoro/ la rete di relazioni.Per un panorama completo delle attività di orientamento sul territorio regionale, con una mappa degli sportelli e il dettaglio delle azioni possibili, consultare il sito www.regione.piemonte.it/orientamento